Caforio Ubik Manduria | NUOVI PRINCIPI DELLA GEOMETRIA. CON UNA TEORIA COMPLETA DELLE PARALLELE di LOBACEVSKIJ NIKOLAJ I.; LOMBARDO RADICE L. (CUR.)

Navigazione

Prodotto scheda

NUOVI PRINCIPI DELLA GEOMETRIA. CON UNA TEORIA COMPLETA DELLE PARALLELE

NUOVI PRINCIPI DELLA GEOMETRIA. CON UNA TEORIA COMPLETA DELLE PARALLELE

di LOBACEVSKIJ NIKOLAJ I.; LOMBARDO RADICE L. (CUR.)

Editore: BOLLATI BORINGHIERI

Collana: UNIVERSALE BOLLATI BORINGHIERI-S. SCIENT.

Anno edizione: 1994

Pagine: 300 p.

ISBN: 9788833903132

18,00

Quest'opera pone anche il non matematico in grado di apprendere che cosa sia la geometria non euclidea. Essa rappresenta non solo una tappa fondamentale nello sviluppo della matematica, ma un nuovo orientamento, atto ad aprire un più vasto orizzonte alla ricerca scientifica e a gettare le basi per una rielaborazione dei metodi d'indagine del mondo naturale più aderente alle esigenze della scienza moderna. Il dibattito sulle geometrie non euclidee non si è certo spento, di qui la risposta di Lobacevskij, nella convinzione che nulla può sostituirsi al contatto diretto con i classici del pensiero scientifico per capire la genesi e il significato di un'idea.

Nikolaj Lobacevskij Nuovi princìpi della geometria con una teoria completa delle parallele Introduzione, traduzione e note di Lucio Lombardo-Radice Prefazione alla nuova edizione di Evandro Agazzi 88-339-0313-3 Collana «Universale Bollati Boringhieri» Prezzo €14,00 Quest’opera fondamentale di Lobaevskij, con la semplicità di esposizione che hanno soltanto i lavori originali, pone anche il non matematico in grado di apprendere che cosa sia la geometria non euclidea, e di capire che cosa abbia rappresentato nella storia della scienza e della cultura. Essa non è solo una tappa fondamentale nello sviluppo della matematica, ma un nuovo orientamento, atto a dischiudere un più vasto orizzonte alla ricerca e a gettare le basi di una rielaborazione dei metodi d’indagine del mondo naturale più aderente alle esigenze della scienza moderna. Di qui la riproposta di Lobaevskij, nella convinzione che nulla può sostituirsi al contatto diretto con i classici del pensiero scientifico per capire la genesi e il significato di una idea. Nikolaj Ivanovic Lobaevskij (1793-1856), nato non lontano da Gorkij, fu professore all’Università di Kazan. È considerato il fondatore, insieme con Jànos Bolyai, della geometria non euclidea; dapprima inascoltato, riuscì poi lentamente, soprattutto con il libro qui presentato (scritto nel 1835-38), a diffondere le sue idee innovatrici.


Titolo

NUOVI PRINCIPI DELLA GEOMETRIA. CON UNA TEORIA COMPLETA DELLE PARALLELE

Autore

LOBACEVSKIJ NIKOLAJ I.; LOMBARDO RADICE L. (CUR.)

Illustratore

0

Editore

BOLLATI BORINGHIERI

Collana

UNIVERSALE BOLLATI BORINGHIERI-S. SCIENT.

Anno edizione

1994

ISBN

9788833903132

Pagine

300 p.

Volumi

1